La notte della Befana a Piazza Mercato: la tradizione del “fare la calza” a Napoli

Da Russofood.it


Fino a pochi anni fa i bimbi napoletani aspettavano con ansia la festa dell’Epifania, giorno in cui ricevevano in dono giocattoli, caramelle e leccornie di ogni genere.

La vecchietta a bordo della sua scopa magica distribuisce regali ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi. Ma a Napoli il rito del “fare la calza” ha il sapore di zucchero caramellato, passeggiate notturne tra le bancarelle e musica diffusa con gli altoparlanti.

Siamo in Piazza Mercato, un tempo chiamata “Campo Moricino“, cuore economico e culturale della città protagonista da secoli di sanguinosi avvenimenti storici come la decapitazione di Corradino di Svevia (che diede il via alla dominazione angioina in città) a quella degli esponenti della Repubblica Partenopea del 1799 (come Eleonora Pimentel Fonseca o Luigia Sanfelice), passando per le turbolente vicende di Masaniello, che iniziò la sua rivoluzione proprio da qui.

E così una delle piazze più belle e antiche di Napoli, dominata dalla Basilica del Carmine, la notte tra il 5 e il 6 gennaio si anima di bancarelle che vendono dolciumi e giocattoli, di cittadini e turisti in cerca del dono giusto. Qui si può trovare di tutto: da biciclette, caramelle e dolci per riempire la calza a gadget del calcio Napoli. Tutto avvolto nella magica atmosfera partenopea, tra musica e profumo di zucchero. Inoltre si può trovare dell’ottimo cibo da strada, pizze e panini non offuscano però la solida tradizione de ‘o broro ‘e purpo, da secoli consumato dai napoletani nelle lunghe e fredde notti invernali per riscaldarsi.

Dal tramonto del 5 e fino all’alba del 6 gennaio, “fare la calza” in piazza Mercato o passeggiare tra le bancarelle è assolutamente una delle cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, una sorta di caos magico nel quale immergersi e provare una delle tradizioni napoletane più radicate.

Ma la festa non finisce qui, il giorno dopo in Piazza del Plebiscito arriva la Befana, calata con una fune dal Comando dei Vigili del Fuoco, che distribuisce dall’alto caramelle e dolciumi ai bimbi.

Da Russofood.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI