Le 7 pizze più famose in film, serie TV e cartoni animati

Una scena del film "Mangia, Prega, Ama" girata a Napoli


La pizza, nata a Napoli, è diventata subito un alimento universale. E’ normale, quindi, che appaia spesso in opere come film, serie TV e cartoni animati, anche se questi vengono prodotti dall’altra parte dell’oceano. Scopriamo quali sono le pizze più simboliche apparse in TV e sul grande schermo.

Breaking Bad

Fuori ad una casa ad Albuquerque, negli USA, è esposto un singolare cartello che invita a “Non lanciare pizze sul tetto”. Per capire i motivi di una simile richiesta bisogna sapere che quella particolare abitazione è stata utilizzata per le riprese di “Breaking Bad” come casa del protagonista, il prof. Walter White. La serie TV non ha bisogno di presentazioni: l’epopea sul professore di chimica che diventa un terribile spacciatore è considerata una delle migliori storie mai scritte.

In una scena particolarmente forte Walter White, in un momento di rabbia, scaglia una pizza intera sul tetto della sua abitazione. Per questo motivo, quasi tutti i fan che vanno a visitare dall’esterno la villetta emulano il loro idolo a danno dei poveri proprietari costretti a rimuovere continuamente pizze dal tetto.

Spider-man

Tutti conoscono Spider-man, l’Uomo Ragno, ed il suo alter ego Peter Parker: un giovane e brillante studente che viene morso da un ragno radioattivo diventando il supereroe più amato dai bambini. Se è vero che il crimine non paga, però, è vero anche che nemmeno fare il supereroe arricchisce. Per arrotondare e mantenersi gli studi, quindi, Peter è costretto a consegnare pizze a domicilio come fattorino. Famosa è la scena del film del 2006 in cui per far prima consegna le pizze utilizzando i poteri da ragno.

Futurama

Fattorino per pizza è anche Philip J. Fry, protagonista di Futurama, una delle serie animate più famose ed amate al mondo. In particolare, tutte le vicende raccontate iniziano a causa di una pizza. E’ il 31 dicembre ed il nostro Philip è costretto a lavorare mentre il resto del mondo festeggia. Quando si reca nel posto in cui dovrebbe consegnare la pizza scopre che si tratta di un laboratorio disabitato. Stanco decide di fermarsi e mangiarla, ma perde l’equilibrio e finisce in una cella che lo congelerà per oltre un millennio, catapultandolo nel futuro.

Mangia Prega Ama

Dopo tante pizze “americane” è giusto parlare anche di una pizza famosa e napoletana. In “Mangia Prega Ama” una magistrale Julia Roberts interpreta una donna che parte per trovare sé stessa. Durante questo viaggio arriva a Napoli ed assaggia la pizza di Michele ai Tribunali. La scena è fra le più famose al mondo riguardanti il cibo e ci consente, finalmente, di vedere sul grande schermo una pizza degna del suo nome.

Dragon Ball

Una pizza può davvero salvare l’Universo? In Dragon Ball tutto è possibile. Il noto cartone giapponese è famoso in tutto il mondo per essere sempre sopra le righe. Non stupisce, quindi, che l’essere più forte di tutte le galassie possa evitare di distruggere il pianeta Terra perché pieno di prelibatezze da gustare. Fra queste c’è anche una classica pizza.

Tartarughe Ninja

Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello. Parliamo di pittori rinascimentali? No, delle Tartarughe Ninja. Chiunque abbia visto almeno una volta (e tutti l’hanno visto almeno una volta) questo storico cartone animato saprà che i buffi guerrieri verdi mangiano solo ed esclusivamente pizza.

Vikings

Accostare i vichinghi alla pizza potrebbe sembrare una bestemmia, soprattutto se si parla di “Vikings”, serie TV amatissima e curata da History Channel. Eppure non è del tutto sbagliato dire che per tutto il telefilm si mangia pizza in continuazione, o almeno la sua più diretta antenata. Secondo gli storici, infatti, gli antichi vichinghi non utilizzavano posate, ma erano soliti mettere gli alimenti su un impasto molto simile alla moderna pizza. Nella serie questo modo di mangiare viene spesso mostrato e, per questo, possiamo dire che venga portata in scena la più antica delle pizze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI