Foto. Al Museo Archeologico di Napoli le opere finiscono nel presepe

Toro Farnese


Le opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli saranno protagoniste di un presepe che andrà a decorare l’atrio del museo. Così il Toro Farnese e noti quadri degli scavi pompeiani compaiono nelle scene del presepe, curioso è il venditore di riproduzioni di oggetti antichi.

Il presepe sarà esposto a partire da mercoledì 5 dicembre (inaugurazione alle ore 12) ed espone le statuine create per l’occasione da artisti di San Gregorio Armeno. Gli scatti, postati dal direttore Paolo Giulierini su Facebook, ritraggono alcuni pastori che trattengono per le corna un toro, come nel mito di Anfione e Zeto protagonisti del “Supplizio di Dirce”, più noto come “Toro Farnese” dell’omonima collezione.

Ma non mancano le tipiche case e botteghe del presepe napoletano e caratteristica è la scenetta dello scavo della Villa di Agrippa Postumo di Boscotrecase con i famosissimi dipinti in terzo stile.

FOTO


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI