Red Ronnie contro Sanremo e i talent: “Pino Daniele oggi verrebbe scartato”


Red Ronnie, si sa, è uno senza peli sulla lingua quando si parla di musica. Il critico musicale, intervenuto a Mattina 9 su Canale 9 – 7 Gold, si è scagliato sia contro il Festival di Sanremo che contro i talent show.

“Il Festival di Sanremo è una passerella dove si espone la mercanzia. Manca il cuore, soprattutto nel Sanremo di quest’anno. Non è il festival della canzone italiana, ma è uno show televisivo che segue regole di business e di Auditel“.

Il riferimento è abbastanza chiaro, la sua critica è tra l’altro in linea con il pensiero della maggior parte degli italiani, che hanno bocciato questo Sanremo dove a farla da padroni sono la pubblicità e le gag decisamente poco divertenti, che tolgono spazio alla musica e a momenti belli, quali potevano essere il premio alla memoria di Pino Daniele o l’intervento di Pippo Baudo, un uomo che ha fatto la storia del Festival.

La stoccata si fa più dura, però, quando vengono tirati in ballo i talent show:

“Stanno distruggendo la musica in Italia. Stanno creando tanti ragazzi che vanno a scuola da vocal coach che gli insegnano solo a urlare. Se il Pino Daniele giovane e sconosciuto oggi andasse a un talent sarebbe scartato immediatamente, così come Vasco Rossi. Di Jovanotti direbbero che ha la zeppola ed è stonato, sarebbe eliminato. Quando c’è un talent spegnete la tv”.

Non è la prima volta che Red Ronnie usa parole pesanti contro i talent, accusati di formare ragazzi che inseguono il mercato anziché il proprio gusto musicale, denunciando inoltre le ingerenze delle case discografiche in merito alla scelta dei vincitori.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI