Reggia di Caserta, il calendario degli ingressi liberi: quando si entrerà gratis


La Regia di Caserta, come altre istituzioni culturali, parteciperà all’innovativa iniziativa “#IoVadoAlMuseo”. La nuova campagna è stata promossa dal Ministero per i beni culturali e le attività culturali, che annuncia venti giorni d’ingresso gratuito in tutti i siti culturali del MiBAC.

Quindi, oltre le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo, e la settimana dei musei, dal cinque al dieci marzo 2019, ci saranno altre otto giornate con ingresso libero, offerte dagli istituti culturali. Per la selezione dei venti ingressi gratuiti, sono state considerate le peculiarità legate al luogo prescelto e, soprattutto, la commemorazione di importanti avvenimenti  connessi ai siti. Inoltre, la novità entrata in vigore quest’oggi, ma introdotta dal regolamento di modifica al Decreto 11 dicembre 1997, n. 507, è la riduzione a 2 euro del costo del biglietto per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Alberto Bonisoli, ministro dei Beni Culturali, è conosciuto per il suo sostegno a questa tipologia di iniziative.  Infatti, la campagna “#IoVadoAlMuseo” è trasmessa sui canali social e sulle reti Rai, attraverso lo spot istituzionale realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Di seguito, le date delle 8 giornate gratuite alla Reggia di Caserta:

22 marzo: Giornata Internazionale dell’Acqua – iniziative per valorizzare l’imponente sistema idrico del Parco e dell’Acquedotto Carolino
18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei
21 giugno: Festa della Musica
26 luglio: Festa patronale di Caserta
10 agosto: Notte di San Lorenzo – iniziative al Parco di sera
13 ottobre: Giornata delle Famiglie al Museo
23 novembre: Anniversario del terremoto in Irpinia – focus su Terrae Motus, la collezione d’arte contemporanea della Reggia di Caserta
5 dicembre: Giornata Internazionale del Volontariato – iniziative con le associazioni del territorio


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI