Tiziana Maffei: chi è il nuovo direttore della Reggia di Caserta

reggia di caserta parcoIl Mibac scioglie le riserve e vara le nomine per la direzione della Reggia di Caserta e del Palazzo Reale di Genova. Il direttore generale Musei, Antonio Lampis, ha indicato Alessandra Guerrini per la guida del Palazzo Reale di Genova.

Sarà, invece, l’architetto Tiziana Maffei il nuovo direttore della Reggia di Caserta.

Docente universitaria e presidente di Icom (International Council of Museums) Italia dal 2016, svolge la propria attività professionale nel settore dell’architettura e nel settore del patrimonio culturale, trovandosi spesso a far interagire competenze e passioni dei due campi.

Nel settore del patrimonio culturale, e dei musei in particolare, ha promosso e curato diversi progetti di valorizzazione e allestimento di poli culturali e museali con particolare attenzione per i problemi gestionali e della sicurezza.

Da sempre ha coniugato le competenze, le esperienze e gli interessi in ambito museale con l’attività di libera professione avviata, dal 1994, nel settore del restauro, del recupero, della valorizzazione del patrimonio storico artistico e della pianificazione paesaggistica.

Succede a Mauro Felicori nella carica di direttore della Reggia di Caserta e la scelta è stata indicata dallo stesso Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più