La Giornata del Brigante nella Cripta dello Spirito Santo


Venerdì 17 maggio alle ore 18.45, presso la Cripta dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine) di Torre Annunziata, avrà luogo la “Giornata del Brigante”, organizzata dall’associazione “Progetto Cripta” e dalla Faber edizioni, con la collaborazione dell’Associazione “La Fenice Vulavanica” di Boscoreale e dal Centro di studi storici oplontino Nicolò d’Alagno con il patrocinio morale del Comune di Torre Annunziata.

Ad aprire il dibattito“Il Mezzogiorno tra identità e futuro” ci saranno Antonino Ballarati, storico meridionalista calabro, autore dei saggi Il regno Perduto e La storia proibita dei Borbone editi dalla casa editrice partenopea Iuppiter, Mimmo della Corte il meridionalista e oplontino, opinionista del quotidiano Roma e autore di Supersud – quando eravamo primi e Capitale Sud – per tornare primi editi dalla Iuppiter e Vincenzo Marasco, storico e autore tra gli altri di Vita, opere e azioni di 22 Figli illustri di Torre Annunziata.

A seguire, la “Cantata di Supersud” tratta dall’omonimo libro, curata musicalmente dal Maestro Giancarlo Amorelli del Teatro San Carlo di Napoli e interpretata dalle letture di Giuseppe Moretto, Mariarosaria Izzo, Alfonso Cirillo, Anna Vitiello, Marianeve Vitiello e Laura Inserviente.

Si chiuderà con una sintesi della commedia di Ludovico Molinari Briganti, sospiri e canti, rivista da Tommaso Oropallo, con la partecipazione di Vincenzo Tortora e la compagnia Frizzi e Lazzi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI