Viene dalla Campania il nuovo disegnatore di SpiderMan. Un orgoglio del Sud


“Spider-Man: Far from home”. Questo è il titolo dell’ultimo film della Marvel, che ha come protagonista prorpio uno dei supereroi più apprezzati di sempre. Uscito da pochi giorni, il nuovo progetto firmato dalla casa comics statunitense sta già sbancando il botteghino. Così i produttori hanno deciso di lanciare un nuovo piano editoriale, aventi ad oggetto proprio questo eroe fittizio.

Non tutti sanno però che tal progetto porta con sè un po’ d’Italia, anzi di Campania! Il fumettista che ha disegnato gran parte degli editoriali è infatti il 36enne Luca Maresca, originario di Salerno. Egli è approdato in casa Marvel, dopo una gavetta che l’ha visto esordire dapprima con l’Editoriale Aurea sulla serie urban fantasy “John Doe”, per poi arrivare alla al serial fantascientifico “Orfani” della Sergio Bonelli Editore.

Lavorare su Spider-Man è stato pazzesco. – afferma Luca Maresca, come riportato da Repubblica.it – “L’Uomo Ragno” è stato il primo fumetto che ho comprato la prima volta che sono entrato in una fumetteria, essere riuscito a disegnare uno dei miei supereroi preferiti mi ha riempito di gioia. Continuerò a farlo ancora, con l’adattamento a fumetti di “Spider-Man: City at War”, videogame uscito per PlayStation 4.”

Il disegnatore ha poi parlato dei particolari del suo ultimo lavoro e di come l’ambiente sia tosto ma professionale alla Marvel. “Il rigido controllo dei Marvel Studios mi ha obbligato a seguire rigorosamente la sceneggiatura per adattare la pellicola nel modo più fedele possibile. La parte difficile è stata condensare due ore di film in sole quaranta tavole. Anche se i testi non sono miei, alcune scene hanno moltissimi balloon e io ho dovuto cercare di lasciare gli spazi giusti per poterli inserire evitando che i disegni venissero coperti. Inoltre ho avuto obblighi tassativi, per motivi di copyright, di evitare le somiglianze con gli attori principali.”

Fa piacere sapere che i campani vengono apprezzati anche nel campo della fumettistica, che è da sempre un’arte molto amata in nel nostro Paese.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI