Festa dei Gigli di Barra 2019: mostra gratuita sui gigli in miniatura

gigli in miniaturaIn occasione della Festa dei Gigli di Barra 2019, l’associazione culturale Passione Infinita, in collaborazione con l’associazione Nives Onlus e la SOMS di Barra, ha organizzato una mostra di gigli in miniatura in ricordo di Salvatore Esposito, un ragazzo che amava costruire gigli, scomparso qualche tempo fa.

La mostra è attiva da sabato 14 settembre fino al 21 settembre ed è aperta dalle ore 9.00 fino alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito e si potranno ammirare diverse opere realizzate da chi ama i gigli e la festa, opere provenienti da tanti dei paesi dove avviene la Festa dei Gigli nel corso dell’anno.

Nella mattinata di domenica 15 settembre si è tenuta la conferenza di presentazione della mostra, a cui erano presenti i rappresentanti delle associazioni che hanno realizzato la mostra e alcuni rappresentanti della Municipalità. La mostra è giunta alla sua 10° edizione e i presenti alla conferenza hanno tutti asserito su una cosa fondamentale: “La festa deve essere del popolo“.

Presente all’evento chi la festa la vive da anni e ha raccontato alcuni aneddoti, affermando anche che, il prossimo anno, dovrebbe essere il bicentenario della festa nel quartiere di Barra, dato che, da documenti ufficiali, è accertato che è arrivata nel quartiere di Napoli nel 1820, anche se altri affermano nel 1822.

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più