Libri e plastica, una scuola di Somma promuove scambi ecologico-culturali


Libri e plastica possono sembrare qualcosa di contrapposto, eppure un comune napoletano ha trovato il modo di farli comunicare tra loro.

Siamo nell’era della rivoluzione ambientalista, ma c’è poco da andarne fieri perché ci siamo arrivati per le nostre colpe passate. L’uso eccessivo di materiali plastici ci ha portati a una situazione di emergenza ambientale.
Allora sono spuntate varie iniziative pro-Greta Thumberg e noi campani abbiamo visto tutte le nostre spiagge diventare plastic-free.

Certo, c’è ancora tanto da fare per far sì che la situazione riprenda una giusta piega, ma tassello dopo tassello si costruiscono alternative al degrado.
È quello che sta facendo anche la scuola elementare a Somma Vesuviana il 3° Circolo Didattico.
Nell’ambito
delle attività di cittadinanza e di educazione ambientale, realizza “Salviamo l’ambiente e diamo valore alla lettura”.

Si tratta, infatti, di un progetto nato con un duplice intento: quello di sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata, avvicinandoli all’amore per la lettura. Durante la manifestazione ogni alunno del 3° Circolo Didattico riceverà in dono dalla scuola un libro in cambio di materiali in plastica e alluminio.

Quel libro in regalo rappresenterà un arricchimento, la possibile apertura a un nuovo mondo fatto di parole e immaginazione. Quei materiali da riciclo saranno, invece, l’insegnamento di un maggiore rispetto per l’ambiente.

La Manifestazione Conclusiva itinerante di questa iniziativa si terrà venerdì 31 gennaio 2020 nei plessi del Circolo Didattico, secondo il seguente programma:

– Ore 9:30 – Sede Centrale – Via S. Maria del Pozzo, 81, Somma Vesuviana
– Ore 10:30 – Plesso Ex di Sarno – Via S. Maria del Pozzo, 101, Somma Vesuviana
– Ore 11:30 – Plesso Termini – Via Cupa di Nola, Somma Vesuviana

Alla Manifestazione è prevista la partecipazione di:

– Dott. Salvatore Di Sarno, Sindaco di Somma Vesuviana
– Arch. Valeria Granata, Assessore all’Ecologia del Comune di Somma Vesuviana

Per eventuali informazioni e approfondimenti, è possibile contattare gli uffici della Segreteria Scolastica telefonando al numero 081 8935228
oppure inviando una e-mail all’indirizzo naee33500l@istruzione.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI