Nuova scoperta a Paestum: durante i lavori Enel riemergono i resti di Porta Aurea


A Paestum una nuova sensazionale scoperta: durante i lavori Enel riemergono i resti di “Porta Aurea”.

Durante i lavori pubblici per il rifacimento della linea elettrica, seguiti dalla Archeoservizi S.a.s e lungo via Magna Grecia, a Paestum, nei pressi di “Porta Aurea”, l’accesso nord del Parco Archeologico di Paestum, sono riemersi parte della pavimentazione. Ed anche blocchi in calcare locale di uno dei pilastri su cui poggiava l’arco della porta. L’accesso nord della città antica era stato parzialmente distrutto dall’attuale via Magna Grecia, ex SS 18. Il lavoro di ricerca adesso è stato rinforzato per la restaurazione e valorizzazione della cinta muraria. L’attività è condotta dal Parco Archeologico di Paestum e Velia nell’ambito dei progetti PON Cultura e Sviluppo. Un grande investimento, circa 6 milioni di euro, è stato fatto proprio per la riqualificazione e rimodernamento dell’area archeologica.

“Da circa un anno stiamo lavorando intensamente lungo le mura di Paestum.  Uno dei complessi difensivi meglio conservati dell’Italia antica, lungo circa 5 km – comunica il direttore, Gabriel Zuchtriegel, tramite la pagina Facebook del Parco Archeologico – I lavori di pulizia e restauro del tratto ovest delle mura ci hanno fatto scoprire un tempietto dorico in una zona periferica della città antica. È il momento di unire tutti i tasselli in un più ampio progetto di valorizzazione della città antica che coinvolga anche le altre istituzioni territoriali, innanzitutto Soprintendenza e Comune, ma anche i colleghi dell’università di Salerno che da tempo stanno portando avanti un progetto di ricerca sulle fortificazioni di Paestum”.

Dobbiamo ricordare che la strada attuale, edificata nel 1829, ha tagliato a nord e a sud la cinta muraria. Questa divisione ha distrutto la porta settentrionale. Infatti, Porta Aurea, attraverso un ponte, che oggi è coperto da una strada moderna, consentiva l’attraversamento del fossato che proteggeva la città su tre lati.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI