Napoli invasa dalla Spagna: arrivo del Festival del Cinema Spagnolo

Torna nella città partenopea per il secondo anno consecutivo la 13ª edizione del Festival del cinema spagnolo.

Nonostante l’emergenza sanitaria, anche quest’anno il Festival si farà: terminata gli inizi di agosto la sua prima tappa a Messina, la seconda si svolgerà qui a Napoli dal 26 al 30 agosto per poi spostarsi agli inizi di ottobre a Roma.

Il Festival, fondato nel 2008 da Exit media ed avvenuto per la prima volta nello stesso anno a Roma, ha come scopo la distribuzione di film di origine spagnola e latinoamericana nelle sale italiane, tutti in versione originale e sottotitolati.

Si svolgerà, grazie alla sua collaborazione con FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, nella rinnovata sede la “Corte dell’Arte”, proprio nel cuore della città partenopea.

Ogni giorno, il pubblico avrà la possibilità di godersi titoli che riflettono al meglio modelli produttivi totalmente diversi tra loro, uniti da qualità e libertà espressiva al servizio del racconto filmico.

Ad inaugurare il Festival del Cinema Spagnolo ci sarà il nuovo film di Pedro Almodovar “Dolor y Gloria”, seguito da tanti altri capolavori provenienti da Spagna e America Latina.

Novità di quest’edizione è il Premio “Lucia Bosé”, attrice e italo-spagnola scomparsa quest’anno, musa di grandi maestri del cinema come Antonioni e Buñuel, per cui tutti i film presentati, tranne il primo, saranno in gara: a giudicarne il vincitore saranno proprio i spettatori di tutt’e tre le città.

Di seguito i titoli e le date dei film proposti quest’anno:

26 AGOSTO ore 21.30
DOLOR Y GLORIA, di Pedro Almodóvar, Spagna 2019; durata: 113 min –
minipresentazione a cura di Iris Martin Peralta e Federico Sartori;

27 AGOSTO ore 21.30
CANCIÓN SIN NOMBRE, di Melina León; durata: 100 min;

28 AGOSTO ore 21.30
70 BINLADENS – LE IENE DI BILBAO, di Koldo Serra; durata: 100 min;

29 AGOSTO ore 21.30
PIAZZOLLA – LA RIVOLUZIONE DEL TANGO, di Daniel Rosenfeld; durata: 90 min;

30 AGOSTO ore 21.30
O QUE ARDE, di Oliver Laxe; durata: 89 min.

Costo del biglietto 5 euro.

Evento Facebook

Potrebbe anche interessarti