Una nuova via della cultura per Bacoli: coinvolta anche Procida, Capitale 2022


Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione non si ferma dal regalare alla sua città nuove ricchezze. Dopo aver annunciato la possibilità di portare l’Università degli Studi di Napoli Federico II a Bacoli e dopo la riapertura della biblioteca comunale per dare una risposta a tanti giovani che cercano un posto dove studiare e consultare libri, oggi ha annunciato un nuovo progetto.

La novità del giorno è l’accordo firmato dal Comune di Bacoli con i sindaci di Procida, Lacco Ameno e Forio d’Ischia per istituire la linea della cultura via mare. La notizia è stata data proprio da Della Ragione in un post sulla sua pagina Facebook:

“Ho firmato un accordo con i sindaci di Procida, Lacco Ameno e Forio per istituire la linea della cultura via mare. Partirà da Torregaveta. Permetteremo così a chi vuole visitare la nostra terra di partire da Napoli, ed arrivare fino ad Ischia, passando per il pontile più suggestivo di Bacoli. È una nuova archeo-linea flegrea.

Dalla stazione di Montesanto, fino alle isole dei Campi Flegrei. Per raggiungere la Capitale Italiana della Cultura. È un’intesa istituzionale, storica, capace di legare la terraferma alle isole. Insieme, l’abbiamo inviata alla Regione Campania. Vogliamo sempre più puntare sul turismo di qualità, garantendo servizi di trasporto efficienti.

“Collegheremo i Musei e le roccaforti, da Villa Arbusto a Lacco Ameno fino al Castello di Baia. Dal Palazzo D’Avalos di Procida fino al Torrione di Forio. Attraverseremo i percorsi della Magna Grecia: da Pithecusae a Cumae. Valorizzeremo il termalismo contemporaneo e romano: dalle Terme Ischitane e Antiche alle Terme Romane di Baia.

“E poi l’Area Marina Protetta di Costa di Bacoli e il Parco di Nettuno e Vivara. E punteremo poi sui percorsi naturalistici: dai Giardini La Mortella a l’isola delle farfalle di Vivara e la duna sabbiosa di Cuma. È un progetto ambizioso, necessario. Noi siamo partiti. Insieme, dobbiamo riuscirci. Un passo alla volta”.

Qui di seguito il post ufficiale del sindaco di Bacoli sulla sua pagina Facebook:

Ho firmato un accordo con i sindaci di Procida, Lacco Ameno e Forio per istituire la linea della cultura, via mare….

Pubblicato da Josi Gerardo Della Ragione su Giovedì 28 gennaio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI