Rinascimento: come cambia il make-up delle donne nel XVI secolo


Abbiamo accennato precedentemente che anche nel Rinascimento l’ideale di bellezza femminile è quello medievale, ossia la donna bionda e dall’incarnato chiaro. Stavolta però con una differenza: nelle forme. Ebbene sì, a differenza del passato in cui la donna aveva un aspetto fragile ed emaciato, la donna rinascimentale predilige forme sinuose, morbide e burrose. Persiste ancora il sopracciglio sottile e l’attaccatura dei capelli rasata caratteristiche tipiche del Medioevo; si consolida invece il gusto per la cura e la decorazione del corpo nonostante la perpetua disapprovazione della Chiesa. Il maquillage, fatto di piccoli gesti, era volto ancora una volta ad esaltare il pallore del viso e  sottolineato col rosso di guance e labbra. I capelli sono ancora biondi, il biondo veneziano è il colore prediletto.

Il make up, la depilazione e la decolorazione dei capelli sono ormai pratiche consolidate e diffuse da tempo tra le donne delle classi più agiate. A Venezia si formò addirittura una società per la sperimentazione della cosmesi di cui Isabella Cortese ne era la presidentessa e Caterina De’ Medici socia onoraria. L’Italia divenne il fulcro dell’eleganza e la patria di nuove mode e ricette. Fu il maestro delle arti cosmetiche Renato Fiorentino a diffondere presso la corte di Caterina De’ Medici i vari tipi di cipria. A questo periodo dobbiamo la diffusione dei primi profumi a secco tra i componenti della classe aristocratica notoriamente ostica all’uso dell’acqua e del sapone.

Verso la metà del secolo anche gli uomini cominciarono a fare uso con belletti e profumi, per contrastare i segni dell’età, per rendersi più attraenti ma soprattutto per nascondere le cicatrici del vaiolo. La moda inoltre scoprì il seno, rigorosamente incipriato, e ricomparvero i nei finti, utilizzati già dai Romani. E proprio a proposito di moda vediamo che in questo periodo le vesti cominciano ad allargarsi anche in virtù della scoperta di una donna morbida, gli abiti avevano profonde scollature e comparvero i primi orecchini.

Gli uomini continuarono a mostrare la propria virilità mettendo in mostra anche i genitali. Dalla seconda metà del Cinquecento però si vede un irrigidimento dei costumi causa il dominio spagnolo, la Controriforma e la sua morale. Comparvero i primi busti in metallo e le sottogonne rigide; e anche gli uomini cambiarono stile chiudendo il collo del busto ma continuando a mostrare le gambe. Il nero divenne il colore must e la rigidezza degli abiti quasi geometrica dava al corpo un non so che di solenne, che sottolineava la superiorità morale dell’aristocrazia rispetto alla volgarità della plebe.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI