Chello che vo’ Maria ‘o trova pa’ via: il significato del detto napoletano

Chello che vo Maria 'o trova pa' via


Chello che vo’ Maria ‘o trova pa’ via. È un antico modo di dire napoletano ancora oggi in uso nel linguaggio colloquiale quando ci riferiamo al raggiungimento di un obiettivo. La traduzione in lingua italiana è piuttosto semplice: quello che desidera Maria, lo trova strada facendo. La scelta del nome Maria non è del tutto casuale, in quanto molto comune tra le donne quando nei secoli scorsi nasce il proverbio. Oltre ad agganciarsi ad un volere celestiale riferito alla Madonna che può realizzare i nostri desideri.

Il significato del detto

Il detto rispecchia il classico fatalismo che contraddistingue la cultura di molti napoletani. Non si attendono grandi fortune e ricchezze in tempi certi e immediati ma si rassegnano ad aspettare anche molto tempo prima di veder realizzate le proprie aspettative di vita, trovandole lungo la strada. La via indica il percorso della vita. I tempi di realizzazione non sono mai certi ma dipendono dal fato, quindi tanto meglio riporre la fretta in un cassetto e armarsi di pazienza che prima o poi accadrà quanto desiderato per tanto tempo.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI