Il Culto di San Gennaro patrimonio dell’Umanità: sarà candidato all’UNESCO

Il busto di San Gennaro durante la processione degli Infrascati


Il culto di San Gennaro candidato come patrimonio immateriale UNESCO. Sabato 26 novembre, alle ore 11, sarà presentato alla cittadinanza napoletana il percorso attraverso il quale si intende avanzare la candidatura del Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’UNESCO.

LEGGI ANCHE – San Gennaro oltre la fede, il suo miracolo è il miracolo di Napoli: perché è importante

Il culto di San Gennaro candidato come patrimonio immateriale UNESCO

All’evento, che si terrà nel Complesso Monumentale di Donnaregina, saranno presenti l’Arcivescovo di Napoli Mons. Domenico Battaglia, il Ministro per la Cultura Prof. Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Prof. Gaetano Manfredi.

Il culto di San Gennaro è stato già iscritto nel 2018 nell’Inventario IPIC del Patrimonio Culturale Immateriale Campano. Da un livello regionale si intende dunque assurgere a un rango mondiale attraverso la tutela e promozione UNESCO, che promuove la pace e lo scambio tra le nazioni attraverso la cultura, la scienza, l’educazione e l’informazione.

Gli enti che promuovono l’iniziativa

L’iniziativa è stata promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II – Centro Interdipartimentale Ricerca LUPT – in collaborazione con la Fondazione “Fare Chiesa e Città”, l’Eccellentissima Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, il Comitato Diocesano San Gennaro – Guardia di Onore alla Cripta; l’Associazione “I Sedili di Napoli”, la Fondazione Ferrante Sanseverino, l’Associazione Sebeto ed ICOMOS Italia – International Council on Monuments and Sites.

Il programma

Il Sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi, anche nella qualità di Presidente della Deputazione della Real Cappella di San Gennaro, assumerà la rappresentanza istituzionale della candidatura con i Sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e di Pozzuoli, Luigi Manzoni, per i territori direttamente coinvolti per la storia del Santo. Introdurranno la manifestazione le Bande dei ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina”. Interverranno insieme all’Arcivescovo di Napoli, il Card. Crescenzio Sepe ed il Rettore della Federico II Matteo Lorito.

Nell’occasione sarà presentato il volume per i tipi della Elio de Rosa Editore, che raccoglie più di trenta contributi scientifici sulla figura di San Gennaro e il suo rapporto con la città e il popolo napoletano. Sarà mostrato un sito web dove emergono tra l’altro tutte le presenze nel mondo della devozione al Santo. Concluderà un filmato con interviste e tratti della devozione popolare.

Il cammino istituzionale della candidatura UNESCO verrà presentato dagli esperti con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della “rappresentatività della diversità e della creatività umana” per permettere alle comunità, ai gruppi nonché alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale rappresentato dal Santo Patrono. Un filmato curato dalla RAI di Napoli testimonierà l’entusiastica vitalità della devozione tra i vari strati sociali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI