A Torre del Greco una biblioteca gratis e aperta a tutti: nasce il nuovo punto lettura

La scuola "De Nicola - Sasso" scelta dal comune di Torre del Greco per ospitare il Punto di lettura


Una biblioteca per bambini a Torre del Greco ma soprattutto uno spazio di condivisione: sarà inaugurato oggi, giovedì 27 aprile, il punto di lettura allestito presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “De Nicola – Sasso situata in Corso Vittorio Emanuele.

Biblioteca a Torre del Greco, punto lettura alla scuola “De Nicola – Sasso”

Il punto di lettura sarà riservato alla cosiddetta lettura di relazione. Si tratta di una pratica riconosciuta come una delle più efficaci per favorire lo sviluppo sin dalle prime epoche della vita. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Palomba e dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato dal Vicesindaco Enrico Pensati.

Essa si inserisce nel più ampio quadro del “Patto Locale della Lettura”: lo scopo primario ben preciso è creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali del territorio per fare della lettura un’abitudine sociale diffusa. L’intervento è stato attuato a seguito dell’accoglimento della candidatura avanzata dal Comune di Torre del Greco nell’ambito di uno specifico avviso pubblico realizzato dalla Fondazione Pol.i.s.

La fondazione, a carattere regionale, si occupa proprio di curare la creazione di una rete di punti di lettura, alcuni dei quali sono già attivi in contesti anche molto delicati come Casal di Principe e Chiaiano. Il progetto denominato Semi di storie punta ad avvicinare alla lettura i bambini tra 0 e 6 anni, insieme alle loro famiglie.

Il richiamo al seme è indicativo del progetto che ha l’obiettivo di far “germogliare” l’interesse alla lettura nelle nuovissime generazioni. Un traguardo che si pone anche a Torre del Greco, dove la Fondazione Pol.i.s. ha provveduto all’allestimento degli appositi spazi individuati dall’Ente Locale presso l’Istituto Comprensivo “De Nicola – Sasso”.

L’assessore Pensati: “Uno spazio per incontrarsi”. Il sindaco Palomba: “Servizio gratuito e accessibile a tutti”

Il Punto di Lettura – spiega l’assessore Enrico Pensati – è uno spazio dedicato ai bambini di età compresa tra zero e sei anni ed ai loro genitori o adulti di riferimento, realizzato secondo precisi criteri funzionali alla pratica educativa, dove le famiglie possono incontrarsi, trovare libri di elevata qualità e sperimentare pratiche che favoriscono lo sviluppo umano e sociale già dai primi mesi di vita

Plauso anche dal primo cittadino Giovanni Palomba: “Un’altra lodevole iniziativa portata avanti dalla nostra Unità Organizzativa Pubblica Istruzione. Il servizio sarà completamente gratuito e accessibile a tutti, anche a chi non è residente nella nostra città. Colgo quindi l’occasione per invitare chiunque abbia figli di età fino a sei anni a provare questa esperienza”.

Il “Punto di Lettura” di Torre del Greco sarà aperto, a partire dal prossimo mese di maggio, nei giorni di lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, e di mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI