Video. Un tuffo nell’antica Napoli, immortalata dai Fratelli Alinari

Napoli - Fratelli Alinari

Sotto le note di “Palummella”, una delle canzone più famose ed antiche della tradizioni napoletana, questo video immortala una serie di immagini in bianco nero, molto belle e caratteristiche, della Napoli di una volta. Un tuffo nel passato tra i luoghi più belli della città, molto cambiata rispetto ai passati decenni, ma sempre stupenda.

Le foto sono state scattate da “Fratelli Alinari”, l’azienda più antica al mondo nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini. Fondata nel 1852 a Firenze da Leopoldo Alinari ed i suoi fratelli, è stata la prima azienda in contatto ed approvata dai Musei Vaticani e dal Louvre. Vittorio, il figlio di Leopoldo, collaborò in maniera molto proficua: pubblicò vari volumi di fotografie, tra cui quello dei luoghi della Divina Commedia. Il Comune di Firenze ha dedicato un’intero spazio alla visibilità dell’azienda, il Museo Nazionale Alinari della fotografia, che oltre ad essere un museo della storia e della fotografia accoglie non solo mostre fotografiche, ma anche scuole impegnate in progetti educativi.

L’azienda non ha operato solo in Italia ma è stata impegnata anche nella realizzazione di progetti europei. I più importanti sono: Aquarelle, Artline, Victor, Imprimatur, Migrator 2000, 2Kan, Orpheus, SCHEMA, TNT, aceMedia, Bricks, Ermione, Euridice, Minerva, ECMADE, Citer, Tripod, Eurogene, Visito Tuscany, Glocal, Convergence, Paths, Decipher, COST HDRi, COST Qualinet, e Ambrosia.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=nbHYy4pJE34[/youtube]

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più