“Nzurarse”: sapete che significa e da dove deriva questa parola?

nzurarse - nzurato Nzurarse è un termine della Lingua Napoletana che, come tantissimi altri, ha origini molto antiche. Il significato del verbo è “sposarsi” e, benché sia riferibile sia agli uomini che alle donne, il suo sostantivo, nzurato, è utilizzato soltanto al maschile e indica l’uomo sposato.

La ragione di ciò si trova nell’etimologia, nell’origine della parola: al pari di all’intrasatta deriva dal latino, in particolare dalla parola uxor che vuol dire “moglie”, e poiché nel latino tardo si affermò il termine uxoratus, cioè “che ha preso moglie”, da esso abbiamo appunto il Napoletano nzurato. La prova di tale discorso la troviamo nel fatto che di una donna si dice che è maretata, maritata, per dire che è sposata, e non nzurata (mentre, come detto prima, come verbo è usato pure nei confronti delle donne e allora si può sentire s’è nzurata).

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più