Mulignane a fungetiello: la ricetta napoletana

Oggi vi proponiamo la ricetta delle cosiddette “melanzane a fungetielli”, ovvero le melanzane a funghetto, il cui ingrediente principale sono i pomodori. Molto semplici da preparare, sono un ottimo contorno da accompagnare ai secondi che preferite. Anche questa gustosa pietanza è nata per riciclare gli avanzi in tempi di magra.

Ecco la ricetta per circa 4 persone:

Ingredienti

4-5 melanzane (preferibilmente di tipo “violetta”)
500 gr. di pomodori
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale
basilico

Procedimento

In primis, tagliare le melanzane a tocchetti e porli in un recipiente con del sale. Dopo circa 1 oretta, lavarle sotto acqua corrente per eliminare l’acqua scura che avranno “cacciato” ed asciugarle.

Intanto scaldare l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato e friggere le melanzane. Toglierle dal fuoco e lasciar cuocere per qualche minuto i pomodori nella stessa padella e mescolare di nuovo le melanzane. Aggiustare di sale ed aggiungere il basilico. Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più