La pizza parigina, bontà irresistibile: ecco la ricetta

La pizza parigina è una delle pizze più apprezzate e conosciute della tradizione campana, venduta per lo più nelle rosticcerie o nelle pizzerie d’asporto.

Di seguito riportiamo la ricetta:

Ingredienti 

1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr di farina
400 gr di pomodori pelati
200 gr di prosciutto cotto
300 gr di provola
25 gr di lievito di birra
60 gr di olio extravergine d’oliva
acqua e sale q.b

Procedimento

In una ciotola o su un piano infarinato, disponete la farina con un po’ di sale ed al centro il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda e 50 ml di olio. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo dalla consistenza morbida. Lasciate lievitare per circa 2 ore e mezzo, coprendo l’impasto con un canovaccio. Preriscaldate il forno a 200 gradi, tagliate la provola a fette.
Con un matterello stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Disponete la pizza in una teglia oliata dai bordi alti e farcite con uno strato di pomodori, uno di prosciutto, uno di provola ed aggiustate di sale e pepe. Stendeteci sopra il rotolo di pasta sfoglia, chiudete bene i bordi ed infornate per circa 25 minuti.

La vostra pizza parigina sarà pronta quando sarà bella dorata. Lasciatela raffreddare e servitela… Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più