Ricetta del Sud: le cartellate pugliesi

Cartellata

Oggi vi proponiamo la ricetta delle cartellate, dolce tipico della bella Puglia che si gusta nei giorni di festa (Natale, Pasqua e anche Carnevale).

Ingredienti

1 kg di farina
200 gr d’olio extravergine d’oliva
300 gr di vino bianco
Procedimento
Ponete la farina a corona sul tavolo. Al centro mettete il vino intiepidito e l’olio. In un po’ d’acqua tiepida sciogliete il sale che utilizzerete per tutto il composto, in modo tale che abbia una giusta consistenza (né troppo duro né troppo morbido).
Formate delle palline da stendere con il mattarello, tagliate poi delle strisce con la rotella, piegatele in due ed unitele con le dita. Arrotolatele poi su loro stesse a spirale e fatele asciugare. Lasciatele riposare per circa sei ore.
Friggete dunque le vostre cartellate in olio bollente. Immergetele nel vincotto di fichi o nel miele e spolveratele con lo zucchero e la cannella.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più