Una specialità del Sud: ricetta della pasta con le sarde

Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un piatto tipico e famosissimo della tradizione siciliana (soprattutto delle città di Palermo, Catania e Messina) preparato in tutto il Sud Italia. Un ottimo primo piatto, davvero semplice e veloce da realizzare, che tra l’altro è stato inserito nella lista dei cosidetti PAT, ovvero i prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Ecco la ricetta:

Ingredienti

200 gr di spaghetti
150 g di sarde salate
olio extravergine d’oliva
aglio
prezzemolo
pepe
scorza di limone grattugiato

Procedimento 

Versate un po’ d’olio in una padella, lasciate imbiondire l’aglio e poi aggiungete le sarde a filetto. Nel frattempo riempite una pentola con acqua, portate ad ebollizione e cuocete gli spaghetti. Quando saranno cotti scolateli al dente e versateli nel sugo. Mescolate amalgamando il tutto ed aggiungete il prezzemolo, un po’ di pepe e la scorza di limone grattugiata.

Ecco pronto il vostro buonissimo piatto di pasta con le sarde… Buon appetito! 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più