Ricetta della caprese al limone

Foto di dailygreen

La caprese è sicuramente una delle torte più conosciute del patrimonio culinario partenopeo, una vera eccellenza e delizia, le cui origini affondano nel lontano 1902, nella bellissima isola di Capri, che ha dato i natali al nome. Una sua variante davvero deliziosa è la caprese al limone, i cui ingredienti comuni sono le uova, il burro, le mandorle a cui si uniscono il cioccolato bianco, l’aroma acidulo del limone ed il limoncello.

Riportiamo di seguito la ricetta:

Ingredienti 

180 gr di cioccolato bianco
4 uova
200 gr di mandorle
60 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito in polvere
100 gr olio extravergine d’oliva
1/2 baccello di vaniglia
1 limone intera e scorza di limone grattugiata
150 gr di zucchero a velo

Procedimento

Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e grattugiate il cioccolato bianco. Intanto montate le uova con lo zucchero. In una ciotola unite e mescolate le mandorle, la fecola, il lievito, il cioccolato bianco, la scorza del limone grattugiata. Incorporate poi il tutto alle uova, senza farle smontare.
Versate il composto in una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata e fate cuocere la torta per circa 50 minuti a 180 gradi. Quando sarà raffreddata, spolverate con zucchero a velo e servite.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più