Ricetta dei calamari ripieni: sapore mediterraneo


Tipici della bella Sicilia, regione davvero ricca a livello culinario, i calamari ripieni sono un secondo piatto che delizierà tutti gli amanti delle pietanze a base di pesce.

Ecco la ricetta:

Ingredienti 

1 kg di calamari
2 uova
1 uovo
1 bicchiere di latte
acciughe
1 spicchio d’aglio
parmigiano grattugiato
prezzemolo
mollica di pane
un po’ di vino bianco
olio d’oliva
sale e pepe q.b

Procedimento

Pulite bene i calamari, separandoli dai tentacoli, svuotandoli, eliminando la testa e l’osso interno e lavandoli sia all’interno che all’esterno. A parte tritate i tentacoli con le acciughe, l’aglio, il prezzemolo e mescolate il tutto alla mollica di pane bagnata nel latte e poi strizzata. Unite l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, ma abbastanza consistente.

Riempite con questo composto i calamari, cuciteli con del filo bianco abbastanza grosso, disponeteli in una pirofila unta di olio. Mettete la pirofila sul fuoco vivo e lasciateli colorire. Aggiungete il vino e dopo 3 o 4 minuti passateli in forno a 160°C per una ventina di minuti. Ogni tanto irrorateli con il loro sughetto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI