Centro storico di Napoli: cosa provi passeggiando nella storia?


Tutte le mattine gli abitanti del Centro Storico di Napoli passeggiano ‘sulla storia e con la storia’: attraversano antiche strade in basalto, sorpassano negozi che vendono succose mozzarelle e profumati limoni di Sorrento; i motorini zigzagano tra cippi storici, tra scugnizzi che instancabili giocano a pallone e tra turisti curiosi e affascinati che con gli occhi spalancati fotografano le bellezze degli scavi di San Lorenzo Maggiore, la facciata della chiesa di Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana e i folkloristici panni stesi nei vicoli stretti dei Decumani.

Passeggiando tra le piccole pizzerie affollate dei Tribunali, respirando l’arte de Il Cristo Velato o Le Sette Opere della Misericordia del Caravaggio, assaporando l’abilità degli artigiani di San Gregorio Armeno e dei suoi presepi si può solo restare a bocca aperta, come in uno spettacolo teatrale senza fine e d’altri tempi.

Perché Napoli fa parlare di sé anche per la sua bellezza, rinuncia alla reputazione esclusiva di cronaca nera; perché Napoli è un viaggio inaspettato non solo per gli stranieri, ma anche per i suoi partenopei. Ogni giorno, tutti i giorni. Da quando ha memoria.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI