Le delizie al cioccolato, dolce alternativa per palati golosi


Tra tutti i dolci più amati della pasticceria nostrana, spicca per delicatezza, semplicità e gusto, la classica ed intramontabile delizia al limone. Alle feste molto spesso è il dolce che si predilige, un po’ per il gusto delicato e adatto a tutte le occasioni, ma anche per la versatilità con cui si presta ad essere presentata a qualsiasi evento che si decida di festeggiare consumando un’ottima delizia al limone.

Pur essendo un dolce delicato e adatto un po’ a tutti, può capitare di scontentare bambini ma anche adulti golosoni, che nonostante l’indiscutibile bontà della delizia al limone, non riescono a rinunciare alla loro amata cioccolata, e allora per far felici anche loro, ecco le buonissime delizie al cioccolato.  Se non le avete mai preparate, vi proponiamo noi la ricetta. Ecco cosa occorre.

-Ingredienti per il Pan di Spagna:

  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna

-Ingredienti per la bagna:

  • 100 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 30 ml di Rum

-Per la decorazione:

  • 200 g di panna montata

-Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e fino a quando il volume sarà raddoppiato.

A questo punto, aggiungere poco per volta la farina passandola al setaccio e mescolare con un cucchiaio di legno, incorporando la farina dall’alto verso il basso.

Imburrare e infarinare circa 8 stampini monoporzione, e poi infornare a 180 gradi per 15-20 minuti.

Quando i piccoli pan di spagna saranno pronti, lasciarli raffreddare e intanto preparare la crema al cioccolato. Scaldare il cioccolato con la panna, e una volta addensato tutto, lasciar raffreddare in frigo per circa 4 ore.

Intanto in un pentolino, far bollire l’acqua e lo zucchero per 10 minuti, poi togliere dal fuoco ed aggiungere il rum.

Quando la bagna e la crema saranno pronti, sarà finalmente il momento di farcire le delizie. Tagliare la parte inferiore dei piccoli pan di spagna e poi svuotare il loro interno.

Farcire l’interno delle calottine di pan di spagna, prima bagnandole con la bagna ottenuta, e poi aggiungendo la crema al cioccolato. Richiuderle.

Aggiungere alla crema di cioccolato qualche cucchiaio di panna montata, mescolare e poi ricoprire le delizie al cioccolato, poi guarnire con qualche ciuffetto di panna montata bianca.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI