Le delizie al cioccolato, dolce alternativa per palati golosi

Delizia-al-cioccolato

Tra tutti i dolci più amati della pasticceria nostrana, spicca per delicatezza, semplicità e gusto, la classica ed intramontabile delizia al limone. Alle feste molto spesso è il dolce che si predilige, un po’ per il gusto delicato e adatto a tutte le occasioni, ma anche per la versatilità con cui si presta ad essere presentata a qualsiasi evento che si decida di festeggiare consumando un’ottima delizia al limone.

Pur essendo un dolce delicato e adatto un po’ a tutti, può capitare di scontentare bambini ma anche adulti golosoni, che nonostante l’indiscutibile bontà della delizia al limone, non riescono a rinunciare alla loro amata cioccolata, e allora per far felici anche loro, ecco le buonissime delizie al cioccolato.  Se non le avete mai preparate, vi proponiamo noi la ricetta. Ecco cosa occorre.

LEGGI ANCHE
Ricetta della torta Fedora

-Ingredienti per il Pan di Spagna:

  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna

-Ingredienti per la bagna:

  • 100 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 30 ml di Rum

-Per la decorazione:

  • 200 g di panna montata

-Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e fino a quando il volume sarà raddoppiato.

A questo punto, aggiungere poco per volta la farina passandola al setaccio e mescolare con un cucchiaio di legno, incorporando la farina dall’alto verso il basso.

Imburrare e infarinare circa 8 stampini monoporzione, e poi infornare a 180 gradi per 15-20 minuti.

LEGGI ANCHE
'E perete 'e lupo, un nome insolito e un gusto assicurato. Come si preparano?

Quando i piccoli pan di spagna saranno pronti, lasciarli raffreddare e intanto preparare la crema al cioccolato. Scaldare il cioccolato con la panna, e una volta addensato tutto, lasciar raffreddare in frigo per circa 4 ore.

Intanto in un pentolino, far bollire l’acqua e lo zucchero per 10 minuti, poi togliere dal fuoco ed aggiungere il rum.

Quando la bagna e la crema saranno pronti, sarà finalmente il momento di farcire le delizie. Tagliare la parte inferiore dei piccoli pan di spagna e poi svuotare il loro interno.

Farcire l’interno delle calottine di pan di spagna, prima bagnandole con la bagna ottenuta, e poi aggiungendo la crema al cioccolato. Richiuderle.

LEGGI ANCHE
Un dolce per San Gennaro: il migliore è quello di Salvatore Gabbiano

Aggiungere alla crema di cioccolato qualche cucchiaio di panna montata, mescolare e poi ricoprire le delizie al cioccolato, poi guarnire con qualche ciuffetto di panna montata bianca.

Potrebbe anche interessarti