Semifreddo al cioccolato. Il dolce facile e veloce che rinfresca i palati


 

semifreddo

I dolci, sono da sempre il punto debole dei golosi. I cultori del “buono”, inteso come saporito, dal gusto eccelso e piacevole, amano la buona tavola ma prediligono piatti e ricette dolci, capaci di elevare all’ennesima potenza la gioia che scaturisce quando ne assaggiano anche un piccolo boccone.

Proprio per questo motivo, anche in estate, quando molti sono pronti a giurare (o almeno fingono) di non preferire i dolci, perché il caldo mette al tappeto anche l’appetito, c’è comunque una buona fetta di sostenitori delle “opere di pasticceria”, che pur di deliziarsi con qualcosa di “zuccheroso”, si danno da fare alla ricerca del dolce perfetto, quello che non può creare contraddizione alcuna, neanche quando fuori ci sono 40 gradi all’ombra.
Il dolce in questione, di cui vogliamo parlarvi oggi, è il semifreddo.

Si tratta di una torta, ottima da consumare in estate, vista la sua freschezza ma soprattutto facilità di preparazione, ma che non esclude la possibilità di essere preparata ed offerta in qualunque periodo dell’anno, perché sempre tanto apprezzata.

Ci sono diversi tipi di semifreddo, c’è chi lo prepara al caffè, chi al limone, chi al cioccolato, in buona sostanza si tratta di una torta che non necessita di cottura in forno, ma che al contrario viene fatta raffreddare in frigo per renderla più compatta e fresca. Si prepara con biscotti e panna, è fatta di ingredienti semplici e poco costosi ma che faranno figurare al meglio il vostro delizioso dolce. Noi abbiamo scelto di preparare quello con cioccolato e panna, goloso, delizioso e facilissimo da preparare. Vediamo cosa occorre.

-Ingredienti:

  • 400 g di biscotti al cacao
  • 400 ml di panna montata
  • 150 ml di latte
  • un barattolo di crema al cioccolato
  • chicchi di cioccolato q.b.

-Procedimento:

Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la panna fino a renderla corposa e ferma e poi lasciarla riposare in frigo per evitare che perda la consistenza.

Bagnare velocemente, uno per volta i biscotti nel latte, e posizionarli in un ruoto a cerniera, fino a completare tutta la superficie.

Una volta riempito tutto il fondo, ricoprire il primo strato di biscotti con qualche cucchiaio di crema al cioccolato, e subito dopo con uno strato di circa 1 centimetro, di panna montata bianca.

Seguire a ricoprire ancora con un altro strato di biscotti bagnati nel latte e poi chiudere con la panna montata a ciuffi per decorare la parte superiore della torta. Aggiungere i chicchi di cioccolato sparsi sulla torta e poi far raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Il semifreddo goloso è pronto, per addolcire i vostri pomeriggi o allietare le serate in compagnia.

 

N.B. L’altezza del vostro semifreddo, è a piacere, quindi potrete decidere voi stessi quanti strati di biscotti utilizzare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI