La ricetta del Carnevale: le chiacchiere


Ecco per voi, la ricetta delle chiacchiere, tradizionale dolce del periodo carnevalesco.

Ingredienti: 400 gr. di farina, 80 gr. di zucchero, un uovo intero e due tuorli, 50 gr. di burro, 3 cucchiai di acquavite, un pizzicolo di sale, zucchero a velo (o miele o cioccolato sciolto a bagnomaria).

 

ricetta-chiacchiere-carnevale-fritte-forno-3-640x426

 

Preparazione: Versate la farina a fontana sul tavolo lasciando vuoto il centro in cui lavorerete 80 grammi di zucchero con le uova, il burro fuso, il sale e l’acquavite. Incorporate la farina e impastate con energia finché non avrete un preparato compatto ed uniforme. Lasciate riposare per circa 30 minuti. Stendete il composto in modo da realizzare una grande sfoglia e, con un apposita rotellina, tagliate delle strisce di pasta dai bordi ad angoli alternati. Se lo preferite, potete annodare le striscette per creare la forma di un fiocco. Infine, scegliete la modalità di cottura: sia per quella al forno che per quella fritta nell’olio bollente, il tempo necessario corrisponde a circa 10 minuti, quando le chiacchiere arrivano alla cosiddetta ‘doratura’. Condite a piacere con zucchero a velo, miele o cioccolato sciolto a bagnomaria.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI