Ricetta facile e gustosa: trofie cu cocozza e sasicce

Foto di Pentole e Allegria


Con l’arrivo dell’autunno arrivano le prime foglie marroni, i colori caldi e la voglia di rimettersi ai fornelli, che in estate ci abbandona sempre un po’.

Ad ottobre, poi, complice anche la cultura filoamericana, a far da padrone è il caratteristico colore arancione, quello dello zucche di Halloween, che gremiscono le strade delle città, anche a Napoli, ormai.

E noi partenopei, pur affacciandoci con curiosità a queste costumanze, restiamo fedeli alle nostre tradizioni, e in particolare, all’amore che mettiamo in cucina; per cui anche noi, per il mese di ottobre, vogliamo cimentarci in una ricetta a base di zucca: le trofie zucca e salsiccia!

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di trofie

300 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti

200 gr di salsiccia

1 piccolo scalogno

1 rametto di rosmarino

sale e pepe q.b.

olio EVO

Preparazione:

Mettete la zucca in una casseruola con lo scalogno e un cucchiaio d’olio. Durante la cottura aggiungete man mano dell’acqua fino a quando non risulterà tenera.

Quando la zucca sarà pronta, frullate e mettete in padella e ripassate per un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe.

In un’altra padella mettete la salsiccia sbriciolata con il rosmarino. Cuocete a fiamma vivace per pochissimi minuti fino a quando sarà cotta e tenera. Unite la salsiccia alla zucca.

Lessate la pasta e quando sarà cotta e infine spadellate con la crema di zucca e salsiccia. Se gradite, potete servire con prezzemolo tritato e ricotta affumicata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI