Risotto zucca e salsiccia: come farlo cremoso e saporito

Risotto zucca e salsiccia
Foto dal portale donna10.it

La cucina, è il posto migliore dove riuscire a conciliare gli eterni opposti “dovere” e “piacere”. Quasi sempre, infatti, siamo portati erroneamente a pensare che tutto ciò che facciamo per dovere non possa essere affiancato da un senso di piacere appagante, e invece in cucina una cosa non esclude l’altra.

Cucinare non è solo portare in tavola piatti da servire a pranzo e a cena, bensì è un modo per esprimere i propri sentimenti e stati d’animo, attraverso ricette che in un determinato momento ci ispirano di più. Avete mai provato a parlare attraverso i vostri piatti? Essere artisti in ambito culinario è un mestiere che richiede dedizione, passione, inventiva, e se siete in possesso di questi requisiti allora non resta che mettersi all’opera.

Oggi per gli amanti della buona tavola e gli appassionati di cucina, abbiamo una ricetta che di sicuro stuzzicherà il palato e che volendo potrà essere servita ad una classica cena in stile Halloween. Pronti? Oggi per voi risotto con zucca e salsiccia. Ecco cosa occorre.

-Ingredienti:

  • 1 l di brodo (vegetale o di dado)
  • 500 g di zucca (già priva di buccia e semi)
  • 1 cipolla
  • 300 g di salsiccia
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 80 g di burro (in due pezzi da 40 g)
  • 400 g di riso
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.

-Procedimento:

Iniziare subito lavando accuratamente la zucca e tagliandola a dadini.

In un tegame, versare un fondo d’ilio, tagliare finemente la cipolla e lasciarla appassire fino ad insaporire l’olio.

Eliminare la cipolla una volta imbiondita ed aggiungere la salsiccia sbriciolata, facendola rosolare appena, sfumando con il vino bianco, successivamente aggiungere  la zucca e un pizzico di sale.

Lasciare che la zucca si ammorbidisca e lentamente aggiungere un paio di cucchiai di brodo, lasciar cucere circa 15 – 20 minuti.

In una padella, sciogliere 40 g di burro e tostare il riso per qualche minuto. Fatto ciò, aggiungerlo alla zucca, e con l’aiuto di qualche mestolo di brodo caldo, lasciar cuocere.

Controllare volta per volta la cottura, allungando se occorre il brodo.

Dopo circa 18 – 20 minuti, il riso dovrebbe essere finalmete pronto (attenzione a non farlo scuocere), a questo punto mantecarlo con il restante burro e una manciata di parmigiano.

Servire il risotto con zucca e salsiccia, ancora caldo con qualche ciuffo di prezzemolo per decorare i piatti.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più