Ricetta del “Polpo alla Luciana”

Polpo alla Luciana

 

Dopo aver scoperto le antiche origini del “Polpo alla Luciana”, vediamo nello specifico come si prepara.

Ecco l’elenco degli ingredienti, facilmente reperibili, per  quattro persone:

– 2 polipi da 600gr circa ciascuno
– 500 gr di pomodori (ciliegino)
– 4 cucchiai d’olio d’oliva
– 2 cucchiai di olive di Gaeta
– 2 spicchi d’aglio
– capperi (quantità a seconda dei gusti)
– pepe, sale, peperoncino, prezzemolo q.b

Il primo step consiste nel pulire accuratamente i polipi: aprite e svuotate la sacca laterale, poi togliete il dente e l’occhio. Lavateli più volte sotto l’acqua corrente. Riponeteli in un tegame abbastanza grande con la testa in su, cuocendoli con poco olio, peperoncino, pepe ed un po’ d’aglio tritato. Appena saranno rosolati, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 30 minuti.
Intanto lavate e tagliate a metà i pomodori. Scaldate un po’ d’olio in una pentola, 2/3 spicchi d’aglio e fate soffriggere, aggiungendo i pomodorini ed il sale. Fate cuocere per circa 20 minuti.

Quando il polipo sarà cotto aggiungete capperi, olive e prezzemolo. Unite i pomodorini e fate cuocere per altri 25 minuti.
Et volià il vostro polpo alla Luciana è pronto per essere servito e gustato. Volendo potete aggiungere dei crostini di pane.

Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più