‘E mustacciuoli napoletani: la ricetta per una copertura perfetta!


I mostaccioli, o mustacciuoli come vengono chiamati a Napoli, sono dei dolci golosissimi a forma di rombo, ricoperti di glassa al cioccolato, tipici del periodo natalizio. A seconda delle varianti regionali, i mustacciuoli possono avere una consistenza morbida o dura.

Il nome deriva da mosto, derivante dal latino mostacea, l’ingrediente che si aggiunge per dare un sapore più ricco e deciso. Per la loro particolare e caratteristica forma, ricordano molto i “mustacchi”, termine con cui s’intendevano i baffi lunghi e folti dei signori nobili. Sono stati menzionati in varie opere teatrali e letterarie e dal cuoco Bartolomeo Scappi, in occasione del pranzo del XVIII di ottobre del papa Pio V.

Ecco la ricetta ed il procedimento per prepararli direttamente a casa. Per renderli ancora più gustosi possono essere accompagnati dalla marmellata d’amarena, con un po’ di miele o con lo sciroppo di carruba, pianta diffusa nel Sud Italia.

Ingredienti
250 gr di farina
150 gr di zucchero semolato
5 gr di bicarbonato di ammonio
20 gr di cacao amaro
scorza d’arancia grattugiata
1 cucchiaino e mezzo di cannella
1 chiodo di garofano
1 cucchiaino e mezzo di noce moscata
150 ml di acqua
350 g di cioccolato fondente

Procedimento
In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il cacao, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Dopodiché al centro versate un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto il bicarbonato di ammonio. Impastate il tutto, fino ad ottenere una pasta compatta e modellabile. Qualora risultasse dura aggiungete dell’acqua. Lasciatela riposare per circa 10 minuti e poi stendetela su un piano da lavoro infarinato, tagliando poi dei rombi.

Disponete i rombi ottenuti sulla teglia da forno rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per circa 10 minuti. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e ricoprite i biscotti. Prima di essere serviti, la copertura deve assorbirsi ed asciugare completamente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI