Orgoglio del Sud, si laurea in Giurisprudenza a soli 21 anni: “Non smettete di credere nei sogni”


Ai primati e alle eccellenze del Sud si aggiunge il traguardo della siciliana Federica Lorenzetti, nata a Modica e residente a Siracusa, che, a 21 anni, ha ottenuto la laurea in Giurisprudenza in poco più di 3 anni.

La siciliana Federica Lorenzetti si laurea in Giurisprudenza in tempi record

A raccontare la storia di successo di Federica è stata la stessa Università presso la quale ha conseguito il titolo, la Luiss Guido Carli di Roma, città dove si è trasferita per proseguire gli studi. L’avvento del covid non ha frenato le ambizioni della ragazza, intenta a realizzare il suo sogno al punto da intraprendere un percorso accelerato.

In soli 3 anni e 6 mesi, infatti, lo scorso aprile Federica si è laureata con il massimo dei voti: ha ottenuto 110 e lode con menzione speciale con la sua tesi dal titolo ‘La natura giuridica delle società pubbliche, crisi di impresa e responsabilità degli amministratori’.

Ciò anche grazie alla possibilità di poter anticipare gli esami, offerta dall’Ateneo. La stessa Federica ha raccontato: “La svolta è arrivata quando sono riuscita a fare Diritto Privato due e Diritto Penale insieme. Quel semestre è stato veramente molto tosto”.

Il tutto in piena pandemia: “Il primo lockdown è stato molto difficile ma mi ha aiutata a raggiungere l’obiettivo. Ho anticipato quattro esami e sostenuto anche Procedura Civile. Molti non credevano che sarebbe stato possibile finire prima ma sono felice di ciò che ho fatto, soprattutto visto il periodo che stiamo vivendo. Sento di aver concretizzato qualcosa senza perdere tempo. Senza fare nulla non so stare”.

Infine, si rivolge ai ragazzi come lei, carichi di aspettative e di sogni da realizzare: “A loro dico di non smettere di credere nei sogni, di essere determinati e tenaci”. Quanto ai suoi obiettivi futuri: “Fin da piccola volevo tentare di entrare in magistratura”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI