Il suo curriculum è lungo e prestigioso: a 26 anni Luigi De Laurentiis la sceglie come protagonista accanto a Manfredi e a Tognazzi nel film La Mazzetta di Sergio Corbucci. Grazie al film “Tierra Nueva” con Antonio Banderas vince il Premio di miglior attrice protagonista straniera al Festival Internazionale di Bogotà.
In tv, indimenticabili le sue collaborazioni con Renzo Arbore in programmi che hanno segnato un’epoca, come “Quelli della notte” e “Marisa la nuit”. E’ stata poi conduttrice di “Domenica in” per la regia di Gianni Boncompagni.
Sempre sul piccolo schermo, ha avuto grande successo con i programmi di cucina: CasaLaurito, Pasta Love e Fantasia e I Fatti Vostri di Michele Guardì.
Paladina di Napoli e del Sud, Marisa non ha mai perso l’occasione di difendere la meridionalità: “Io sono il Sud, perché il Sud è migliore di quello che si racconta, in generale il Sud del mondo. Ci sono pregiudizi ancora oggi. Ma al Sud c’è una creatività particolare, un modo di prendere la vita che è un po’ on the road. Guardare le piccole cose, questa è anche una filosofia del Sud: non pensare che bisogna essere per forza ricchi per essere felici”.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=T6GyzLqdfR0[/youtube][youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Xa0tuE7drXs[/youtube]