MANN e Comix insieme per le strade di Napoli: nasce il nuovo calendario 2021

Foto fb Mann

A causa della chiusura dovuta all’emergenza Coronavirus, il Museo Archeologico di Napoli punterà sugli spazi esterni per raccontare il proprio patrimonio. Dal 16 dicembre 2020, sul podio del Museo, saranno riprodotte le dodici tavole del calendario 2021 realizzato dalla Scuola Italiana di Comix. Mentre nella Galleria Principe di Napoli, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Patrimonio, ai Lavori Pubblici e ai Giovani, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, l’Assessorato ai Beni Comuni e all’Urbanistica, l’Assessorato al Commercio, ai Mercati e alle Attività produttive del Comune di Napoli, saranno installati alcuni totem che raffigureranno dettagli della fortunata esposizione “Fuga dal Museo” di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla.

 

Le dodici tavole del calendario Comix saranno riprodotte sul rivestimento dei cantieri del Museo e, di sera, saranno illuminate
dalla luce dell’edificio: per ricordare che, con una lezione trasmessa dal passato al presente, i valori di coraggio, tenacia e fantasia saranno riferimenti imprescindibili per il prossimo anno. Con il calendario, si confermano anche le linee progettuali universitarie di OBVIA che, accompagna il MANN in un’attività costante di disseminazione e racconto delle proprie opere in varie forme d’arte: in questo caso, i disegni della Scuola di Comix con l’iconografia dell’Ercole. Il Mann continua a celebrare così l’arte dei fumetti, da sempre inserita nella programmazione del Museo.

 

 

Mentre il percorso espositivo della “Fuga dal Museo” punta sul rimando tra dettaglio ed opera completa:
nella Galleria, infatti, in raffigurazioni di 2X1m, sarà possibile rintracciare soltanto un particolare dell’immagine.

 

 

Il percorso di valorizzazione continua con la rete dei 40 Negozi Amici del MANN: punti vendita aderenti al Consorzio Centro Commerciale Museo. Questi ultimi si trovano nelle arterie limitrofe del MANN ed esporranno l’opera originale o la sua riproduzione. Ai clienti dell’esercizio commerciale, sarà donata una copia del calendario 2021 della Scuola Italiana di Comix.

Il progetto “Il MANN per la città”

In occasione delle festività natalizie, il Museo Archeologico di Napoli promuoverà il progetto “Il MANN per la città“. Le iniziative di questo progetto riguarderanno a diffusione per le strade della città di Napoli, anche fisicamente, di un messaggio di bellezza. L’obiettivo è quello di ritrovare, attraverso i segni dell’arte, un forte senso di comunità. “Le iniziative messe in campo vogliono testimoniare affezione e vicinanza alle realtà commerciali  del territorio e soprattutto alle botteghe artigiane, ai negozi così detti di prossimità e a gestione  familiare, nel segno di una identità territoriale che oggi più che mai deve essere preservata per poter tornare presto a crescere e dare i suoi frutti in termini di rilancio economico”, commenta inoltre il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, riferendosi ai Negozi Amici.

Il #MANN per la città 🏙: al via il progetto!
In Galleria Principe di Napoli, le installazioni dei fotomontaggi di Dario…

Pubblicato da Museo Archeologico di Napoli su Mercoledì 16 dicembre 2020

 

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più