Il Museo di Capodimonte raddoppia le visite serali: giovedì e venerdì ingresso a 2 euro

Notte Europea dei Musei 2023 al Museo di Capodimonte


Il Museo e Real Bosco di Capodimonte raddoppia le visite serali: giovedì 2 e venerdì 3 dicembre ingressi ridotti a 2 euro. Dopo il grande successo delle scorse settimane, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha deciso di aumentare le aperture serali straordinarie, aggiungendo il giovedì al consueto venerdì.

Con un doppio appuntamento, infatti, questa settimana sarà possibile visitare, con il prezzo ridotto di 2 euro, dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (con ultimo ingresso alle 21:30), la mostra in corso di Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità, e le collezioni del museo. Quella di La Motta è un’esposizione di sculture e pitture, che mostra la vita nel Rione Sanità attraverso i volti e soprattutto gli sguardi dei ragazzi che popolano quell’area di Napoli.

L’artista, infatti, vivendo e lavorando nel quartiere, è riuscito a catturare l’essenza pura della Sanità, quella visibile negli occhi dei figli più piccoli di questa terra: i bambini. Paure, sogni, speranze e angosce sembrano emergere dalle opere di La Motta, narrando una realtà complessa, ma allo stesso tempo forte e risolutiva.

Il percorso tra le opere in mostra nel Museo verrà, inoltre, accompagnato e allietato dalle melodie di repertorio classico suonate al pianoforte da M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”. Venerdì sera, sabato e domenica mattina, invece, la Compagnia Arcoscenico intratterrà i visitatori con performance teatrali che racconteranno i segreti e le curiosità della Reggia e dei suoi reali abitanti.

Da non perdere, infine, è la visita alla Chiesa di San Gennaro in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 16:00. La chiesa, presente all’interno del Real Bosco di Capodimonte, è stata recentemente ristrutturata dall’artista di fama mondiale Santiago Calatrava dopo essere rimasta chiusa per più di 50 anni, donandole un nuovo e suggestivo aspetto.

Calatrava

Foto di Serena Palumbo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI