Proverbi napoletani: “‘A capa ‘e sotto fa perdere ‘a capa ‘e coppa”


I napoletani, si sa, hanno un’atavica saggezza popolare, figlia delle molteplici esperienze di strada, delle svariate culture con cui hanno dovuto fare i conti nel corso della loro storia secolare, del “vizio” dell’ironia ad ogni costo. Ne sia inconfutabile testimonianza il proverbio napoletano “‘A capa ‘e sotto fa perdere ‘a capa ‘e coppa“. Un modo di dire napoletano, uno tra i più conosciuti detti napoletani, originale e tutt’altro che volgare per dire che gli istinti sessuali spesso ci fanno perdere la testa.

‘A capa ‘e sotto fa perdere ‘a capa ‘e coppa

Come dar torto a una simile riflessione, specie al giorno d’oggi, dove scandali e gossip riferiti ai vip riempiono le pagine patinate di riviste e giornali; mentre spesso quartieri e piccole città spettegolano di tradimenti domestici e fughe d’amore. Un argomento, tra l’altro, che sembra interessare a un numero di persone sempre maggiore, visti gli audience dei programmi televisivi improntati proprio su tradimenti e infedeltà, e di conseguenza al numero sempre più crescente di trasmissioni televisive dedicate proprio a questa tematica.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI