I sotterranei gotici della Certosa di San Martino aperti a luglio e agosto. Tutte le info


 

certosa di san martino

I sotterranei gotici della Certosa di San Martino, oltre alle aperture straordinarie pomeridiane previste fino ad ottobresaranno visitabili anche a luglio e agosto. Presentandosi semplicemente al punto informativo della Certosa circa dieci minuti prima della visita, fino al raggiungimento del numero massimo consentito di cinquanta persone, potrete visitare i suggestivi e imponenti ambienti delle fondamenta trecentesche della Certosa, una edificazione  che iniziò nel maggio del 1325 per volere di Carlo, duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò, come testimonianza concreta della forte religiosità angioina. Passeggiando nei lunghi corridoi e negli slarghi potrete osservare le opere in marmo della sezione di sculture ed epigrafi, una raccolta che si è formata attraverso acquisti, lasciti, donazioni, cessioni e depositi tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Sotterranei-San-Martino

L’esposizione comprende circa centocinquanta opere in marmo, distribuite nei vari ambienti rispettando l’ordine cronologico e la provenienza. Tra le sculture in marmo, le opere più rilevanti di epoca trecentesca, sono: il sarcofago di Beatrice del Balzo, ricavato dal reimpiego di una vasca romana del II-III secolo d.C., e il frammento di una figura femminile giacente, che si pensa rappresenti Maria di Valois e realizzato dalla bottega del grande scultore-architetto senese Tino di Camaino. Si ricorda che le visite non avranno luogo la prima domenica di ogni mese la cui apertura sarà anticipata al venerdì precedente.

Quando: tutti i sabato e le domeniche di luglio e agosto, ore 11.30 e 16.30
Dove: Largo San Martino, 5
Per informazioni e prenotazione obbligatoria: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it ( la prenotazione è obbligatoria per i gruppi organizzati)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI