Notte della Taranta 2015. Ospite d’onore sarà Ligabue!


 

notte della taranta

Indro Montanelli ha detto: “Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. È per questo che è importante conoscere e non abbandonare le tradizioni popolari che hanno reso un popolo quello che è oggi. Si basa su questa idea la Notte della Taranta, il più grande festival musicale d’Italia che mira alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Nata nel 1998, questa kermesse musicale si avvale, ogni anno, di un Maestro Concertone invitato a reinterpretare i classici della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale. Quest’estate tocca a Phil Manzanera, chitarrista rock britannico, recentemente coproduttore dell’ultimo album dei Pink Floyd. La Notte della Taranta partirà oggi, 3 agosto da Corigliano, e saluterà tutti gli appassionati di musica dopo diciassette tappe da non perdere. Ospite d’eccezione al Concertone finale di Melpignano, che si terrà il 22 agosto, sarà Luciano Ligabue.

Quando: dal 3 al 22 agosto 2015
Dove: Corigliano, Castrignano dei Greci, Carpignano, Zollino, Sogliano, Martignano, Cursi, Andrano, Calimera, Alessano, Galatina, Lecce, Soleto, Cutrofiano, Sternatia, Martano, Melpignano

Per informazioni: pagina facebook dell’evento o sito ufficiale


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI