Alla scoperta del Complesso degli Incurabili. Ecco quando


Un tour nel mondo della scienza, della medicina e dell’arte. La Farmacia degli Incurabili, il chiostro dell’Ospedale del Popolo di S. Maria degli Incurabili e il Museo delle Arti Sanitarie apriranno le proprie porte per permettervi di fare un viaggio nel Cinquecento napoletano. Scoprirete la storia del complesso sanitario situato sulla collina di Capo Napoli e voluto da Maria Lorenza Longo, fondatrice delle monache clarisse cappuccine, che decise di realizzare un luogo che offrisse cure sanitarie gratuite e tranquillità per dedicarsi alla ricerca scientifica. Fu grazie alla Longo che la struttura diventò l’Ospedale del Reame in cui esercitarono alcuni dei più illustri maestri di medicina dell’epoca, come Giuseppe Moscati. Inoltre avrete la possibilità di conoscere le origini della nota farmacia settecentesca realizzata da Bartolomeo Vecchione, composta da due sale, che conserva circa quattrocento vasi in maiolica dell’epoca, realizzati da Donato Massa, tenuti su un’antica scaffalatura in legno.
Quando: sabato 24 ottobre 2015, ore 9.15
Dove: Uscita Museo della Metropolitana linea 1, in via Foria
Per informazioni e prenotazione obbligatoria: 3474504251 o mail a info@econote.it (entro e non oltre le 12 di venerdì 23 ottobre)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI