Arriva il falanghina day ed altre iniziative per rilanciare il Sannio


Dopo gli eventi che hanno colpito il Sannio, arrecando al territorio non pochi problemi strutturali ed economici, conseguenti alle alluvioni, Confidustria, in collaborazione con il Fai e con la fitta rete di geologi, legati all’Università del Sannio e al Centro Studi del territorio, promuove la ri-scoperta e la valorizzazione delle risorse di quella terra campana, densa di memoria storica, ricchezze eno-gastronomiche ma soprattutto centro nevralgico della realtà fossilifera del paese.

Si tratta di mettere in luce, trasversalmente, i punti di forza del Sannio, forse poco conosciuti e sicuramente, finora, trascurati dalle dinamiche turistiche e, specificamente, geo-turistiche della nostra realtà. Il fulcro delle iniziative messe in cantiere è creare una sinergia tra le diverse facce del territorio, creando un polo di attrazione per famiglie, le scuole e i cittadini tutti: Ciro il dinosauro, l’unico fossile che ha mantenuto intatto gli organi interni e che permette di entrare in contatto con il mondo di milioni di anni fa, si trova al PaleoLab di Pietraroja; la Rocca dei Rettori nel giardino archeologico delle Terme di Telese rappresenta un posto unico nel paese, così come Montesarchio o Sant’Angelo dei Goti, indiscussi borghi dalle caratteristiche peculiari.

sannio

Uno dei riferimenti considerevoli è, inoltre, Il complesso Monumentale di Santa Sofia, il quale è dal 2011, patrimonio Unesco.

I suddetti luoghi, tuttavia, sono solo una parte, delle mete da poter esplorare nei percorsi organizzati per i visitatori; Luca Mazzone (Presidente della sezione turismo di Confidustria di Benevento) spiega che saranno previsti pacchetti turistici per le scuole di 2 notti e 3 giorni, innescando, tramite i giovani, una reazione a catena che potrebbe condurre alle famiglie ed altri contesti.

Si punterà, principalmente, sul Sannio fossilifero e archeologico, arrivando fino al Museo di arte contemporanea Arcos e al Falanghina Day, una giornata dedicata interamente alle specialità eno-gastronomiche del Sannio.

L’industriale, inoltre, sottolinea quanto sia importante creare, per le nuove generazioni, percorsi di geologia, storici e fossiliferi, così come l’Expo di Milano è stato concepito per promuovere linee-guida sull’alimentazione. Pertanto, invita il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini a promuovere l’evento presso le scuole poichè si tratta di Un’eccellenza, nel paese.

Tra i referenti dell’iniziativa nomi illustri come Mario Pedicini , Direttore del Centro Studi del Sannio e già Provveditore agli Studi di Benevento, Lorenzo Benedetto , Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania, Patrizia Bonelli , Capodelegazione FAI Benevento, Rossella Del Prete (Università del Sannio) e Luciano Campanelli, geologo , una vita spesa per la Paleontologia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI