Musica nei luoghi sacri. Concerti gratuiti nelle più belle chiese di Napoli


Venerdì 27 novembre si darà il via a “Musica nei luoghi Sacri”, la manifestazione musicale che si terrà nelle più belle chiese monumentali di Napoli. Quattro sono i concerti in programma che saranno ispirati alla figura della Vergine Maria e al tema della Natività. Oltre ai concerti, i partecipanti saranno condotti, con la guida di storici dell’arte, alla scoperta dei luoghi sacri in cui si terrà l’evento.

Location scelta per il primo appuntamento è la meravigliosa Chiesa rinascimentale di Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini. La performance sarà resa speciale dal concerto della Fondazione Pietà de’ Turchini – Centro di Musica Antica: “Un viaggio alla scoperta della musica sacra inedita di Alessandro Scarlatti”. In programma anche la prima esecuzione moderna della Missa Ottobona: “Una partitura rarissima da ascoltare, che Alessandro Scarlatti aveva composto probabilmente a Napoli nel 1702 in vista del suo soggiorno romano, come omaggio alla grande tradizione palestriniana”. A dare vita al concerto sarà il gruppo vocale rinascimentale dal nome “Odecathon”.

“Musica nei luoghi Sacri” è un progetto a cura della Scabec, promosso dalla Regione Campania e dall’Arcidiocesi di Napoli.

Quando: venerdì 27 novembre
Dove: Chiesa di Santa Maria Incoronatella, via Medina – Napoli
Orari: visita guidata ore 19,00 – concerto ore 20,00
Per info e prenotazione obbligatoria: 800600601- 0639967650 – oppure clicca qui
Ingresso gratuito


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI