Marechiaro. Sagra del pesce locale 2016: il programma


Per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Napoli la sagra del pesce locale, una grande festa del mare a Marechiaro. Da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2016 si celebrerà la festa di Santa Maria del Faro sul mare di Posillipo, di origini antichissime e che l’anno scorso è tornata ad essere celebrata dopo 50 anni.

La II sagra del pesce locale, con lo scopo di promuovere il pescato locale, si terrà nello storico Borgo di Marechiaro a cura dell’Associazione “Borgo Marechiaro”. Fulcro della manifestazione sarà la chiesa di Santa Maria del Faro, costruita nel XIII secolo che ingloba al suo interno alcuni resti della villa romana di Pausylipon.

Protagonisti della sagra saranno alici fritte, gamberi e polipo cucinati in vari modi e gustati in uno dei posti più belli al mondo. Questo il programma della festa:

– giovedì 31 marzo 2016, alle ore 13, presso l’Istituto San Francesco d’Assisi si terrà un pranzo per i poveri.

venerdì 1 aprile 2016 alle 17 al centro dei Padri Dehoniani in via Marechiaro sarà celebrata la  “Giornata del  malato e dell’anziano”.

Sabato 2 aprile 2016 alle 10 l’esposizione dei lavori delle scuole per l’idea progettuale “reinventiamo Marechiaro” e alle ore 17 la premiazione del concorso. La sera, ore 18, celebrazione della Santa Messa al “Lido Marechiaro” e subito dopo l’immersione della statua della Madonna del Faro.

Domenica 3 aprile 2016 la messa alle 10 di mattina mentre di pomeriggio alle 17 si terrà una bella processione quando la Madonna sarà trasporta in processione a mare partendo dalla Gaiola. Alle ore 20 nella “piazzetta a mare” del borgo di Marechiaro inizierà la II Sagra del pesce locale.   

MENU DELLA SAGRA:

Gambero incatenato – Fiori di Zucca

Polipo all’insalata con Patate – Seppie alla Catalana

O’cuoppo di alici fritte

2 primi piatti a sorpresa

Dolce – Bevanda

Costo del Ticket di 20 euro

 

La serata sarà accompagnata da musiche e balli con “I Deep Art Men di Musicisti Associati”, “La posteggia di Aurora Giglio”, “I Posteggiatori tristi” e “I Bozzarioti”.

 INFO UTILI:

Parcheggio gratuito presso IL GABBIANO fino ad esaurimento posti

Alle casse si consiglia di acquistare i ticket in prevendita presso : Bar Posillipo – Il Faro – Il Faretto – Cicciotto – Il Giardino – La Vela – Lido Marechiaro – ‘A Fenestella

Per motivi di ordine pubblico dalle ore 19:00 di domenica 3 aprile sarà vietata la circolazione alle auto (no moto) lungo via Marechiaro e per raggiungere la sagra verrà istituito un servizio ininterrotto di navette gratuito

Servizio di ristorazione agevolato per disabili.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI