Ravello Festival 2016, torna la musica più bella dell’estate. Il programma completo

Ravello Festival


Soffia un vento nuovo sul Ravello Festival, pronto ad aprire di nuovo i battenti il 1° luglio 2016. È quello portato dalla rinnovata dirigenza guidata da Sebastiano Maffettone, ma anche dalla nuova direzione artistica affidata ad Alessio Vlad, per la musica, e a Laura Valente, per la danza.

La 64ª edizione della rassegna che ha fatto la storia della nostra cultura presenta un programma quanto mai ricco di spunti e di stelle, nel cartellone che vedrà impegnati per 62 giorni ben 9 direttori d’orchestra, 20 coreografi e quasi 500 musicisti con un totale di 26 spettacoli. Nel programma spiccano i concerti dell’orchestra giovanile italiana diretta da Juraj Valcuha e Jeffrey Tate, che aprirà ufficialmente questa edizione, della Filarmonica di San Pietroburgo guidata sul podio da Yuri Temirkanov per due serate il 2 e 3 luglio, o ancora l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da James Conlon il 23 luglio.

Ci saranno anche il folk e il rock americani con il notissimo attore Tim Robbins e alcuni amici musicisti, oltre al “concerto all’alba” di giovedì 11 agosto affidato al pianista Roberto Cominati.

Per la danza spiccano Cubanía, la compagnia nazionale dell’isola di Cuba guidata da Alicia Alonso che arriva per la prima volta a Ravello, oppure la rivisitazione di Shakespeare (a 400 anni dalla morte) fatta da Michela Lucenti in Killing Desdemona, mentre il direttore della Biennale Danza, Virgilio Sieni, proporrà il nuovo lavoro La mer con musica di Debussy. E ancora contaminazioni con la danza popolare, la scultura, le sperimentazioni artistiche.

Per visualizzare il programma completo clicca qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI