Napoli, torna il BookMOB: al via lo scambio gratuito di libri in 2 minuti!


Quando? 9 settembre 2016, ore 18:30

Dove?  Napoli, Piazza Dante

Ecco luogo e data del nuovissimo BookMOB che grazie all’associazione culturale Librincircolo, fa ritorno nel capoluogo partenopeo. L’iniziativa, che ha rappresentato un vero e proprio successo nelle scorse edizioni, è finalizzato allo scambio gratuito ed alla circolazione di libri, ed alla circolazione, quindi, della “cultura”.

Si tratta di un vero e proprio “evento flash”, con una durata massima di 2 minuti, durante i quali avverrà lo scambio dei libri. Un vero e proprio “scambio al buio”, poiché ciascun libro da regalare e ricevere dovrà essere rigorosamente impacchettato e custodito all’interno di una confezione a tema: per quest’anno il tema scelto è quello della scuola.

Il mix di casualità e sorpresa, dunque, rappresentano la forza dell’evento, che suscita enorme curiosità nei cittadini.

Per parteciparvi, comunque, è necessario seguire delle regole, a partire dall’orario che dovrà necessariamente essere rispettato:

  1. Prendere posizione in piazza formando un cerchio umano.
  2. Ascoltare il “via” per passare il proprio libro al compagno posto alla propria sinistra, e riceverne uno nuovo, al contempo, da parte del compagno posizionato alla propria destra, consentendo ai pacchetti di circolare in senso orario.
  3. Scandire il passaggio dei libri con un conteggio, fino a 20, al termine del quale ciascuno custodirà tra le proprie mani un nuovo pacchetto.

Per tutti coloro i quali, poi, vogliano “regalare” più di un libro, sarà possibile farlo, posizionandolo al centro del cerchio: alla fine del primo conteggio, poi, si farà partire un mini conto alla rovescia, ed il primo che riuscirà a prendere i libri al centro del cerchio umano, potrà accaparrarsi i libri bonus.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI