NOTTE DI SAN LORENZO: il cielo visto dal Vesuvio

Notte di San Lorenzo


Ancora una volta tutti invitati sulla cima del Vesuvio per una passeggiata naturalistica sotto le stelle. Un interessante percorso serale presentato da Umberto Massimiliano Saetta, guida esclusiva del Parco del Vesuvio, per scoprire sotto le stelle i sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo.

L’evento è previsto il 10 e l’11 agosto 2013.

Dalla balconata mozzafiato del cratere inizia il percorso che ci porta verso il rifugio Imbò, dove verranno degustati vini DOC prodotti nel territorio vesuviano. La strada che si percorrerà è quella che porta verso il piazzale Ottaviano a quota mille, dove si alterneranno momenti naturalistici a quelli di degustazione: per l’occasione verranno assaggiate grappe vesuviane frutto della sapiente tradizione locale.

L’escursione serale nasce con l’intento di fondere l’essenza madre dei frutti della terra, come l’uva e il vino, con le asperità della terra vesuviana. Ciascuno sarà protagonista del proprio incontro con l’impervia natura delle rocce laviche, un incontro che non passa solo attraverso le parole della guida, ma soprattutto attraverso il saper guardare, sentire, lasciarsi emozionare e coinvolgere dai colori e profumi della notte di ciascuno dei partecipanti.

1. Difficoltà del percorso: media
2. Abbigliamento consigliato: sul Vesuvio fa freddo anche in estate. Si consiglia di portare felpa, torcia, scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi e chiari, pullover e k-way. bottiglia d’acqua. Sul Vesuvio fa freddo anche in estate.
3. Durata: tre ore ca.
4. Lunghezza complessiva: 2400 m
5. Quota massima: 1000 m s.l.m.
6. Contributo organizzativo: € 8,00
7. Appuntamento: h 20,00 (si raccomanda la puntualità) presso parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio -Rifugio Imbò.
8. N.B. non è l’escursione alla Bocca del Cratere.
9. Prevista degustazione di vini doc vesuviani. La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti!

COME RAGGIUNGERCI:
– Uscita autostrada Ercolano o Torre del Greco, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio.
– Dai paesi vesuviani, SS 268 uscita Cercola, S. Sebastiano, arrivare fino ad Ercolano, via Benedetto Cozzolino, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
SIRECOOP 392 2863436 – cultura@sirecoop.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI