Giostra dei sedili 2017 a Napoli, corteo in abiti d’epoca e giochi a cavallo: evento gratuito


Ritorna il suggestivo appuntamento con la Giostra dei Sedili nel Bosco di Capodimonte a Napoli. Ci sarà un corteo composto da cavalieri, dame, sbandieratori e armigeri vestiti in abiti d’epoca.

La manifestazione, aperta a tutti e gratuita, rievoca i giochi d’arme in cui si sfidavano i nobili Cavalieri appartenenti ai Sette sedili di Napoli, che erano delle istituzioni amministrative di Napoli.

Si svolgerà il 30 settembre (messa in abiti storici) e il 1 ottobre 2017 tra Piazza del Plebiscito e il Bosco di Capodimonte.

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 30 settembre, ore 17.00

Ci sarà una consacrazione dei Sette Sedili presso la Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, l’antica “Largo di Palazzo” con il giuramento dei Nuovi Cavalieri in difesa della città e la benedizione dei lacci rossi del Nodo e dello Spirito Santo. La messa è aperta al pubblico.

Domenica 1 ottobre, ore 10.00

Nel Bosco di Capodimonte si svolgerà la Giostra dei Sedili di Diomede Carafa e la Giostra dell’anello. Ci saranno i Cavalieri della Real Cavallerizza e dei Sedili che si cimenteranno nella Giostra e nei giochi d’arme a cavallo.

 

INFO

Quando: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017
Dove: Sabato in Piazza Plebiscito e domenica nel Bosco di Capodimonte
Costo: gratuito

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI