Reggia di Caserta, visita all’Archivio Storico tra i libri e i registri contabili dei Borbone


Domenica 8 ottobre si svolgeranno due iniziative speciali dedicate alle famiglie e al patrimonio librario e documentario. La prima è “Famiglie al Museo” di cui abbiamo già parlato in precedenza e la seconda è la “Domenica di Carta” che offrirà al pubblico la possibilità di accedere alla lettura degli atti archivistici e di libri antichi con l’apertura straordinaria al pubblico delle Biblioteche del nostro Paese.

A Caserta saranno in esposizione documenti, manoscritti, tavole planimetriche e codici pregiati riguardanti gli “Allevamenti e cacce reali dei Borbone” custoditi nell’Archivio Storico e nei volumi della Biblioteca della Reggia.

Carlo di Borbone durante il suo regno, oltre alle regge, creò anche numerose tenute di caccia, data la sua grande passione per la caccia e la vita all’aria aperta. L’Archivio Storico apre le sue porte per mostrare gli antichi documenti, come i registri contabili e ricevute di pagamento della Real Tenuta di Cardiello, o gli inventari della Real Bufaleria e della Real Vaccheria sul commercio di bestiame, il personale lavorante e la vendita dei prodotti caseari.

Le visite guidate straordinarie sono in programma dalle 9 alle 16 a cura del personale dell’area documentale della Direzione Reggia. Collaborerà l’Associazione culturale “Il Bel Paese-Campania Infelix”. A seguire degustazione dei prodotti caseari del caseificio “Il Casolare” di Alvignano (CE).

Le iniziative della “Domenica di Carta” e “Famiglie al Museo” sono comprese nel biglietto d’ingresso.

INFO

Quando: Domenica 8 Ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Dove: Reggia di Caserta, Archivio Storico e Biblioteca Palatina

Per maggiori info consulta il sito!

Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI