Torna a Napoli “La Notte dei Filosofi”: il programma degli eventi


Napoli –  Torna “La Notte dei Filosofi”, promossa dal Comune di Napoli e dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura. Si terrà sabato 11 novembre 2017 presso il Maschio Angioino dalle ore 9:00 alle 23:00. L’edizione 2017 si dispiega per l’intera giornata. Vari gli incontri e gli appuntamenti per tutte le fasce d’età, a cominciare proprio dai più piccini.

Di seguito il programma dell’evento:

Alle ore 9:00: il preludio sarà con Bambini in Filosofia giochi e voci con Giuseppe Ferraro e Anna Serio.

Alle ore 11:00: Filosofia in Africa incontro con Pedro Miguel e focus sul Mediterraneo, simbolo di congiunzione di voci orientali e occidentali.

Alle ore 12:00: Convito dei Migranti Residenti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Casba, la filosofia in città vissuta da persone che vengono da realtà differenti.

Alle ore 18:00: Filosofia Pop di Tommaso Auriemma che, con i suoi video romanzi e un nuovo e originale metodo di comunicazione filosofica, rende la materia fruibile e divertente per un pubblico variegato.

Alle ore 19:00: inizia il corteo della città in filosofia, l’appuntamento è alla porta del Maschio Angioino con il flauto di Francesca Iavarone che indica il cammino e voci collettive che leggono testi portati da casa. Ascolto del motivo della Notte dei Filosofi sull’essere e il divenire, la città in filosofia a cura di Giuseppe Ferraro. Vincenzo Danise, al pianoforte, diffonderà le sue note come il respiro di voci che colorano l’ambiente della fortezza. Il corteo attraverserà le Immagini Raccontate negli scatti fotografici di Fulvio Ambrosio, Ilaria D’Atri, Maurizio Esposito e Vincenzo Pagliuca.
L’immagine in movimento, il Senso Filosofico nel Cinema è la sezione a cura di Giovanna Callegari, Lia Polcari e Marco Restucci.

Alle ore 21:00: si sale lo scalone che porta alla Sala Maggiore. L’arpa di Zena Rotundi e la danza di Roberta Zavino aprono il Simposio sull’Amore. Come ai tempi della casa di Agatone il magistrato, il medico, l’artista, il politico, ci raccontano quanto amore è rimasto ancora oggi nelle loro professioni. Interventi di Antonello Ardituro, Nino Daniele, Stefano De Franciscis, Luigi De Magistris, Giuseppe Ferraro, Raffaele Giglio, Pino Imperatore, Simona Marino.
Sarà come il Consiglio Notturno che Platone teneva nei momenti di decisione per le sorti della città. Il consiglio che doveva essere “notturno”, perché “la notte porta consiglio” e ancora di più perché l’avvenire della città ha bisogno dei sogni di chi la vive, l’abita e l’ama per ritrovare la cura del bene comune.

Filosofia Fuori le Mura è una pratica educativa sui luoghi d’eccezione, sui confini interni alla Città, confini di voci, escluse, recluse o perdute. Vuole fare della Città una Scuola e ritrovarne i suoi sentimenti, abitarla dei legami che la sostengono e la liberano.

 

Info:
Ingresso libero con gradita quota associativa
Contatti: info@filosofiafuorilemura  –  www.filosofiafuorilemura.it
Facebook: Filosofia Fuori le Mura


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI